Memoria di San Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine dei Predicatori
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 16,13-23)
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Ci possiamo sempre fare di fronte a Gesù questa domanda aperta da tutti i tempi su di Lui, ma forse anche sempre di più ai nostri giorni. E ci sono sempre quei due punti di vista classici: il punto di vista della gente di allora, della storia, di oggi e il nostro personale punto di vista e dall’altra il punto di vista di Dio, quello della Rivelazione. Da una parte c’è il nostro brancolare nel buio e dall’altra la definizione che fa di sé lo stesso Gesù, che è sempre come dire: che pensa di me la gente e voi chi dite che io sono, voi che cosa pensate di me? La gente cominciava ad aprire la mente, la ricerca seria, la stessa fede di Israele e inizia dalle figure più importanti della religione ebraica, che potevano aiutare nella ricerca della personalità del Messia… Elia, Geremia, lo stesso Battista appena fatto fuori o qualche altro profeta, che ne ha sofferto. Si passa poi a vedere se assomiglia a qualcuno dei contemporanei e si analizza la stessa persona di Gesù. Che dice questo predicatore di sé? Sicuramente rispetto alle nostre aspettative ha troppo un’aria insofferente, ci vuol ribaltare tutti come vuole lui…. Ma di lui, di Gesù che cosa pensavano? C’era ancora un elemento chiave, decisivo, assolutamente necessario da cogliere. Lui, Gesù, non poteva essere scambiato per un profeta tra i tanti: giusto, bravo, superiore alla media, vero interprete di Dio, deciso, tutto d’un pezzo, autorevole… ma pur sempre un profeta. È questo che va dicendo in giro la gente. Non ci sono dubbi sulla sua collocazione dalla parte di Dio, nemmeno sulla vita rischiosa che sta facendo. Ma non è quello che Gesù è. Voi chi dite che io sia? Chi sono per voi? Da quell’intimità con cui ci siamo legati avete capito il segreto intimo della mia vita?
È Pietro che, come sempre, esce con quella solare professione di fede, che neanche Lui riesce a tenersi dentro e forse non sa nemmeno da quale certezza gli viene. “Tu sei il mandato da Dio, sei suo figlio”. È una verità che non è risultato di congetture. È una fede che si trova dentro come dono, è solo la luce che viene da Dio che è in grado di far comprendere il mistero profondo di Gesù.
E per noi, per noi uomini e donne di oggi, per noi che ogni tanto ci sintonizziamo sul Vangelo, troppo raramente da percepirlo come una eco di altri mondi, chi è Gesù per noi? Ci avessimo la luce che ha illuminato Pietro!
Oggi la chiesa celebra la festa di san Domenico instancabile predicatore e ottimo comunicatore che aiutò il popolo credente del tempo a fare un po’ di chiarezza in anni di declino del pensiero teologico, con la sua squadra di predicatori e di studiosi che poi furono noti come i Domenicani.