Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,12-15
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Il Dio dei cristiani non è un single, sono tre persone cementate dall’amore. Se Dio fosse frutto delle nostre astrazioni intellettuali, se fosse il prodotto della nostra speculazione filosofica, se fosse il punto di arrivo delle nostre dimostrazioni sarebbe un bel motore immobile, una causa incausata, il fondamento dei fondamenti, il creatore increato e potremmo continuare.
A nessuno sarebbe mai venuto in mente di condurre le nostre intelligenze al volto di un Padre, alla gioia di vivere di un figlio, alla consolazione di uno Spirito. Potremmo frugare in Dio con tanti ragionamenti, ma la Bibbia è solo la storia di questo Dio Trinità. Così ce lo ha fatto conoscere Gesù, così lo stana dalle nostre nebbie la luce dello Spirito.
Dal racconto di vita di Gesù noi riusciamo a scandagliare questo mistero e abbiamo così la garanzia che Dio non è un nostro prodotto, non è un frutto delle nostre esigenze intellettuali, è il mistero cui si possono aprire le nostre vite, la nostra storia.
All’inizio dei tempi sta proprio un consiglio di famiglia; di fronte a un mondo di uomini in fuga disperata e cosciente da Dio, nella Trinità ci si domanda: chi andrà per noi? Chi si metterà a rincorrere quest’uomo inesistente? Chi ricostruirà il nostro volto nelle loro maschere, chi si immergerà nella loro sofferenza e la trapanerà per aprire un varco alla vera vita? Chi si farà compagno nella ricerca della immagine primordiale? Chi si farà uomo, chi si farà maledetto per ricostruire la dignità perduta? Eccomi, dice il Figlio, manda me.
Questo retroscena trinitario è l’amore di Dio, la tenerezza di uno scambio esemplare. E da allora è cominciata la nostra nuova vita, sono diventate caratteristiche parole come comunione, relazione, persone, rapporti, famiglia di Dio, unione, comunità e non più solitudine, autosufficienza, individualità, singolarità.
Deve essere così ogni persona, lo deve essere ogni comunità, lo diventa la chiesa. Il nostro Dio non è un single e la vita cristiana è una relazione d’amore, una compagnia; il cristiano non è uno che si guarda allo specchio, ma uno che si specchia negli altri.
Resta sempre un mistero, per capire il quale si è scervellato anche sant’Agostino, senza evidentemente riuscirci, ma è adorabile e bellissima una divinità che è relazione profonda di amore, al di sopra di ogni nostro ragionamento. Nessun uomo può contenere Dio, anche nel proprio pensiero.